Mancano:
english version

Il percorso

Il percorso della 50 Km di Romagna, tendenzialmente in salita nella prima metà e in discesa nella seconda, si snoda su strade asfaltate immerse nel verde delle colline della vallata del Senio.

Si parte da Piazza Bernardi a Castel Bolognese e ci si dirige in direzione dell’abitato di Biancanigo, piccola frazione a non più di 2 km, da dove si torna a piazza Bernardi, si fa un secondo passaggio sulla linea di partenza e ci si dirige nuovamente verso Biancanigo; dopo questo secondo passaggio si imbocca la statale Casolana.

AltimetriaAltimetria della 50 Km di Romagna

Seguendo la valle del Senio si arriva poi a Cuffiano e al 10° km si entra a Riolo Terme, dove si attraversa il centro del paese e si passa a fianco della Rocca Sforzesca del XIV secolo; dopo una leggera discesa il percorso presenta un tratto pianeggiante di circa 3 km, fino all’abitato di Isola, dove iniziano i saliscendi che portano a Borgo Rivola.

Da Borgo Rivola il percorso riprende tutto in costante salita fino a Casola Valsenio, giro di boa della corsa, e da qui, dopo una ripida e corta discesa, parte la salita a Monte Albano, 5 km con un dislivello di 265 m. Una volta arrivati in cima al Monte Albano ci si tuffa in una discesa di 4,5 km che porta a Zattaglia. Si segue poi la valle del torrente Sintria, si affrontano un paio di salite, fino ad arrivare a Villa Vezzano, a 9 km al traguardo.

Da questo momento il percorso è tutto in leggera discesa; ad un paio di km dal traguardo si attraversa nuovamente l’abitato di Biancanigo e si percorrono a ritroso i primi km della gara fino a raggiungere il traguardo in Piazza Bernardi.

© Copyright ASD AVIS Castel Bolognese 2015 - P. IVA 01181800390 - Web project Caterweb - Privacy e cookie policy